Skip to main content

Ciclo di Webinar per costruire consapevolezza sull’IA

Si è da poco concluso il ciclo di webinar per comprendere ed utilizzare l’Intelligenza Artificiale, che ho progettato per Mondadori Education.

I webinar si inseriscono in un lavoro di più ampio respiro, a cui l’editore ha dedicato un’intera pagina sul suo sito, in cui trovate anche una mia intervista e il prezioso Glossario dell’Intelligenza Artificiale, diviso in termini di base e avanzati, che ho redatto per coloro che volessero iniziare ad acquisire il lessico della disciplina.

A completare il progetto, cinque webinar esplicativi e quattro videopillole con dimostrazioni di attività didattiche da fare in classe.

Mentre le pillole sono per ora riservate a chi si è iscritto ai webinar, questi ultimi sono liberamente visionabili sul canala YouTube di Mondadori.

Prima di darti i link diretti, permettimi un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno seguito in questo arduo percorso, che ha registrato numeri davvero importanti: circa 10.000 docenti hanno partecipato in diretta e circa 20.000 hanno guardato i webinar in differita, numeri che hanno piacevolmente sorpreso anche Mondadori.

Come guardare i webinar

I primi due webinar mirano a costruire consapevolezza su cosa sia l’IA e i suoi rischi, il terzo e il quarto mostrano applicazioni pratiche nelle due direttive che ho individuato da quando mi occupo di questa tecnologia applicata all’istruzione: IA al servizio del docente e IA a supporto dello studente. Nel quinto, infine, vesto i panni del presentatore e introduco i lavori di tre bravissimi colleghi che hanno sperimentato l’IA con i propri studenti:

  • Arianna Pisapia, Inglese, Secondaria di Primo Grado
  • Paolo Di Monte, Elettronica, Secondaria di Secondo Grado
  • David Del Carlo, Latino, Secondaria di Secondo Grado

Se vuoi rivedere i webinar e condividerli con i colleghi, ecco tutti i link in ordine:

  1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  2. Etica dell’Intelligenza Artificiale
  3. L’Intelligenza Artificiale a supporto del docente
  4. L’Intelligenza Artificiale a supporto dello studente
  5. L’Intelligenza Artificiale a Scuola: 3 testimonianze di applicazione pratica

Mi auguro che i webinar riescano nel loro intento di sfatare alcuni miti e avviare una sperimentazione critica di questa tecnologia nelle scuole, senza facili entusiasmi ma con la consapevolezza che essa può davvero risultare un aiuto in grado di facilitare l’apprendimento dei nostri studenti.

Spero che dopo questa introduzione, questo ambizioso progetto possa continuare, quindi continua a seguire i miei canali (in particolare il mio profilo professionale Facebook) per restare aggiornato/a sulle mie iniziative formative.

Sostieni il mio lavoro!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio nuovo catalogo!

Un caffè al prof!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.