Skip to main content

Google Classroom Tool

Questo tool ti permette di scaricare tutti i corsi Google Classroom della tua scuola e di eliminarli o archiviarli, utile per i corsi di utenti che sono andati via o eliminati. L’elaborazione dei dati potrebbe richiedere qualche minuto. Accertati di essere loggato con il tuo account Super Admin. Trovi le istruzioni per autorizzare il tool in basso.

Se vuoi, puoi rispondere ad un sondaggio indicandomi nuove funzionalità che ti piacerebbe che io sviluppassi. Clicca QUI per accedere al sondaggio, grazie.

PRESTA MOLTA ATTENZIONE PERCHÉ UNA VOLTA CLICCATO IL PULSANTE ELIMINA I CORSI SELEZIONATI VERRANNO AUTOMATICAMENTE ELIMINATI DALLA TUA WORKSPACE . 

Ti consiglio di guardare questo video prima di usare il tool.

AGGIORNAMENTO

Google ha cambiato le policy di sicurezza, quindi adesso per usare l’app è necessario prima autorizzarla in console tra le app di terze parti. Ecco come fare:

  • Vai su Sicurezza -> Accesso e controllo dei dati -> Controlli API e clicca su GESTISCI L’ACCESSO ALLE APP DI TERZE PARTI
  • Clicca su Aggiungi app e seleziona la prima voce: Nome App O ID Client OAuth
  • Nel box di ricerca, incolla questo ID: 1083474222860-or8qno0i2hvujg0hmolh738np7lgugub.apps.googleusercontent.com
  • Porta il mouse sopra l’app Classroom Tool WEB e clicca Seleziona
  • Ora spunta l’app e clicca SELECT
  • Seleziona le Unità Organizzative che vuoi autorizzare e clicca CONTINUE
  • Seleziona Attendibile e clicca CONTINUE
  • Nella schermata di riepilogo seleziona FINE

Adesso puoi tornare su questa pagina (ricaricala) e riprovare ad autorizzare l’app come mostrato sotto. Dovrebbe andare a buon fine.

Clicca sulla galleria e scorri le immagini per una guida passo passo.

Istruzioni

Adesso che hai autorizzato il tool in console, i tuoi admin potranno usarlo.

I tool web realizzati da Apps Script richiedono infatti l’autorizzazione dell’utente per motivi di sicurezza. Pertanto per poterlo utilizzare, devi seguire questi pochi semplici passi:

  1. Autorizza il tool come mostrato negli screenshot
  2. Clicca il pulsante “Scarica le classi” per ottenere l’elenco dei corsi e attendi fino al completamento dell’operazione
  3. Scarica, copia o ricerca i dati (ad esempio puoi scrivere “ELIMINATO” nella barra di ricerca per filtrare i corsi degli utenti eliminati)

Clicca sulla galleria e scorri le immagini per una guida passo passo.

TOOL

Il tool è sviluppato in via sperimentale e distribuito gratuitamente. Si declina da ogni responsabilità nel caso di un uso scorretto che porti alla perdita di dati.

©Google and Google Workspace apps are trademarks of Google LLC and this site is not endorsed by or affiliated with Google in any way.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!