Skip to main content

AGGIORNAMENTO: Da oggi tutto quello che ti serve sapere sulla console è nel mio libro! Il primo manuale dedicato alla console di amministrazione di Google Workspace. Puoi comprare il libro su Amazon, in formato digitale o cartaceo a QUESTO INDIRIZZO.

Sbloccare o bloccare le app di terze parti

In qualità di Google Champion, Google mi ha chiesto di ricordare agli amministratori che se gli studenti utilizzano app di terze parti con l’account Google Workspace, riceveranno un messaggio di accesso bloccato dall’amministratore. Per questo, in questa guida ti spiego come impostare le app di terze parti per gli studenti su Google Workspace. Ho fatto degli screenshot di tutto il processo, in modo da aiutarti a configurare tutto correttamente.

Verificare le impostazioni di acceso in base all’età

Per prima cosa, verifica di aver impostato in console le impostazioni di accesso in base all’età, indicando che nell’Unità Organizzativa Studenti ci sono dei minorenni. Vai a questa pagina e verifica sia così:

impostazioni età Google Workspace

Come procedere

Se hai impostato la console in questo modo, la prossima volta che uno studente proverà ad accedere ad un’app di terze parti (nell’esempio Edpuzzle), riceverà un messaggio d’errore e avrà la possibilità di richiedere l’accesso all’app.

Vediamo adesso cosa fare lato admin per esaminare le richieste e bloccare o sbloccare le app.

Esaminare le richieste

Nella home page della console, troverai la scheda Controllo accesso app, aprila e clicca su Esamina app.

esamina app di terze parti

Ignora o configura

Nella schermata delle app puoi passare il mouse su un’app e decidere se ignorare la richiesta (l’app resterà bloccata per gli studenti) oppure configurare l’accesso per sbloccarla. Se scegli Ignora dovrai solo confermare nella finestra popup e avrai finito.

Configura l’app

Se invece vuoi sbloccare l’app o le app, dopo aver cliccato su Configura l’accesso, dovrai:

  • Scegliere l’UO a cui sbloccare l’app
  • Aggiungerne eventualmente altre e cliccare CONTINUA
  • Seleziona Attendibile e cliccare AVANTI
  • Nella schermata finale clicca su CONFIGURA L’ACCESSO e poi CONFERMA nella finestra popup.

Scorri il carosello di immagini per vedere tutti i passaggi

Conclusioni

Mi auguro che questa guida su come impostare le app di terze parti per gli studenti su Google Workspace ti sia stata utile.

Impostare l’accesso alle app di terze parti è fondamentale per operare nel rispetto della Privacy e per la sicurezza dei nostri studenti. Pertanto, questo blocco preventivo da parte di Google è una buona occasione per controllare se le app utilizzate siano conformi al GDPR e se si è in possesso dell’autorizzazione dei genitori. Già in tempi meno recenti, organizzai una live con Lorenzo Tempesti per mostrare come configurare l’accesso alle app di terze parti, la trovi nella pagina dei Google Admin Tips & Tricks, insieme ad altri interessanti contributi.

Google ha anche preparato un video in inglese che mostra tutto il processo ed altre informazioni sono reperibili sulla guida ufficiale.

Qui trovi il modello di liberatoria di Google: è per i servizi aggiuntivi ma lo puoi adattare per le app di terze parti (inserendo il link alla Privacy Policy del servizio che deve essere conforme al GDPR).

Ricorda infine che se la tua scuola dovesse avere bisogno di una consulenza sulla console, potete inviarmi una richiesta utilizzando il modulo di contatto. Puoi dare un’occhiata alle mie consulenze qui, ma non esitare ad avanzare anche richieste di altro tipo rispetto a quelle elencate.

Sostieni il mio lavoro!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio nuovo catalogo!

Un caffè al prof!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

©Google and Google Workspace apps are trademarks of Google LLC and this site is not endorsed by or affiliated with Google in any way.
Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

AGGIORNAMENTO: Da oggi tutto quello che ti serve sapere sulla console è nel mio libro! Il primo manuale dedicato alla console di amministrazione di Google Workspace. Puoi comprare il libro su Amazon, in formato digitale o cartaceo a QUESTO INDIRIZZO.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.