Skip to main content

Didacta 2023

Come puoi leggere sul sito ufficiale, Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

La Fiera ha un format molto innovativo. Da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.

L’appuntamento si consolida ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.

Dopo aver partecipato nel 2021 (online) e nel 2022 (in presenza), entrambe le volte con due interventi a tema Google, quest’anno terrò un intervento su Intelligenza Artificiale in ambiente Google  presso lo stand di C2 Group e un altro intervento di cui vado veramente fiero: la reunion del gruppo Facebook Animatori Digitali, una community di 12.000 persone tra docenti, animatori digitali, Dirigenti Scolastici e aziende del mondo dell’istruzione, di cui sono amministratore e che mi sta dando tante soddisfazioni in termini di collaborazione e qualità degli interventi.

Di seguito i miei interventi ed i link per iscriversi, vi aspetto, anche solo per conoscerci!

Le nuove frontiere della didattica con Google e l’Intelligenza Artificiale – mercoledì 8 marzo ore 17.30

Il primo intervento sarà mercoledì 8 marzo alle 17.30 presso lo stand di C2 Group nel Padiglione Spadolini.

Parlerò a 35 docenti di Intelligenza Artificiale in ambiente Google Workspace, mostrando le basi dell’apprendimento automatico e alcune soluzioni innovative.

LINK ALL’EVENTO

Purtroppo è già SOLD OUT ma passate comunque per un saluto prima o dopo.

La community degli Animatori Digitali: un’esperienza di condivisione e collaborazione per la scuola del futuro – giovedì 9 marzo 12.30

Poco prima di andar via, avrò la possibilità, insieme a Salvo Amato, di poter fare una bella reunion della community da 12.000 professionisti della scuola che amministro. Siamo ospiti dello stand di Edpuzzle (T29).

Sarà una bella occasione per conoscerci, scambiare opinioni e progettare insieme il futuro del gruppo. Non mancherà anche una breve attività didattica sul videomaking con l’Intelligenza Artificiale.

LINK ALL’EVENTO

Anche quest’evento è SOLD OUT ma solo per quanto riguarda i posti a sedere, potete comunque passare per partecipare, quindi vi aspetto!

Dopo quest’evento partirò per rientrare a Caserta, quindi non sarò a Didacta il 10. Una toccata e fuga, ma sono comunque contento di poter partecipare anche quest’anno!

Sostieni il mio lavoro!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio nuovo catalogo!

Un caffè al prof!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.