Skip to main content

Eliminare corsi Google Classroom come amministratori

Ogni fine anno molti amministratori Google Workspace for Education hanno il problema di dover eliminare i corsi Classroom dei docenti che hanno lasciato la scuola senza chiudere i corsi. Benché non sia un problema lasciarli lì, è utile fare pulizia, soprattutto per non confondere gli alunni. In questo tutorial, vedrai come eliminare i corsi Google Classroom da amministratore in maniera semplice e veloce.

Prima di passare al video, ricordati di iscriverti al mio canale YouTube e alla mia newsletter, in modo da restare aggiornato/a quando pubblico nuovi contenuti sulla didattica digitale. In molti mi avete chiesto seguendo quale corso ho appreso questi “trucchetti”, in realtà è solo frutto della mia costante ricerca e di tanta curiosità nel risolvere i problemi . Nel mio catalogo puoi trovare l’elenco dei corsi per le scuole, in cui trovi anche un percorso avanzato per admin (e molto altro). Dagli un’occhiata cliccando QUI.

Le API di Google

Prima di passare al video, devi sapere molte cose che non possono essere fatte da console di amministrazione si fanno tramite l’accesso alle API di Google. API è l’acronico di Application Programming Interface, una serie di interfacce e comandi che consentono ad applicazioni diverse di parlare tra di loro.

Probabilmente hai sentito parlare di GAM, uno strumento che utilizza le API di Google Workspace proprio per permettere agli admin di compiere operazioni che dall’interfaccia della console non sono possibili, come appunto eliminare i corsi Classroom di altri utenti.

Non tutti sanno però che esiste un modo più semplice di utilizzare la riga di comando di GAM. Infatti, Google mette a disposizione la piattaforma Google Developers, in cui è possibile testare le interfacce API e lanciare i comandi sulla propria Workspace tramite uno strumento chiamato API Expolorer.

Nel tutorial spiego tutto passo-passo, ti riporto comunque i passaggi necessari.

Scaricare tutte le classi

Il tool di Google è molto comodo, ma quando le classi sono tante è difficile individuare quelle da cancellare. Mi hanno segnalato questa difficoltà in molti, pertanto ho preparato un semplice tool web che ti permetterà di scaricare tutte le classi in un foglio Excel, così da poter recuperare gli ID delle classi da cancellare facilmente. Il tool restituisce anche le classi degli utenti eliminati, una buona occasione per fare un po’ di pulizia!

Considera che ho realizzato il tool dopo il video, pertanto non considerare la parte in cui spiego come ricavare l’ID del docente e confrontarlo con quello del corso, perché ti ho reso tutto molto più semplice con la web app.

I tool web realizzati da Apps Script richiedono la tua autorizzazione per motivi di sicurezza, pertanto per poterlo utilizzare, devi seguire questi pochi semplici passi, ti aggiungo anche una galleria di screenshot in modo da facilitarti:

  1. Vai a QUESTO LINK
  2. Autorizza il tool come mostrato negli screenshot
  3. Clicca il pulsante “Scarica le classi” per ottenere l’elenco dei corsi e attendi fino al completamento dell’operazione
  4. Scarica, copia o ricerca i dati (ad esempio puoi scrivere “ELIMINATO” nella barra di ricerca per filtrare i corsi degli utenti eliminati)

Ecco la galleria:

Se il tool ti è piaciuto, prima di proseguire clicca QUI per rispondere ad un breve sondaggio sulle funzionalità per gli amministratori che vorresti che io sviluppassi.

Eliminare i corsi Classroom

ATTENZIONE! IMPORTANTE AGGIORNAMENTO:  Benché la procedura descritta sotto sia sempre valida, adesso il tool che ti ho appena descritto non solo ti permette di scaricare le classi, ma anche di cancellarle. Provalo QUI!

Se preferisci la precedente modalità (quella del video), continua a leggere.

Ora che hai scaricato tutte le classi, per eliminare i corsi Google Classroom da amministratore ti basteranno le semplici seguenti mosse:

  1. Attiva l’accesso al Servizio aggiuntivo Google Developers all’UO del super admin
  2. Apri la pagina delle Google Classroom API
  3. Apri il foglio o il web tool con tutte le classi
  4. Copia l’ID del corso che vuoi eliminare
  5. Sempre dal menu di sinistra, clicca su Corsi -> elimina e inserisci l’ID del corso nel tool sulla destra, clicca EXECUTE

Funziona anche se l’utente è stato sospeso.

Non preoccuparti se non ti è chiaro, guardando il video ti apparirà tutto molto semplice.

Video

Ti avevo detto che sarebbe stato semplice!

Mi raccomando però, le azioni sono irreversibili, quindi usa le API con cautela.

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai dubbi commenta questo post o scrivimi sui canali social.

©Google and Google Workspace apps are trademarks of Google LLC and this site is not endorsed by or affiliated with Google in any way.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.