Skip to main content

Il mio percorso nella certificazione delle mie competenze digitali come docente continua!

Come scritto in un altro articolo, dopo aver ottenuto la certificazione Google Certified Educator di livello 1, mi sono preso una pausa dal livello 2 per diventare Formatore Certificato Eipass.

Ho iniziato a seguire il corso offerto dal Teacher Center di Google per il livello 2 ma, dato che cercavo un corso specifico sull’amministrazione di G Suite for Education, mi sono imbattuto addirittura in una Specializzazione preparata da Google Cloud disponibile su Coursera. Proprio mentre cercavo il corso adatto alle mie esigenze ecco che Google ne aveva appena rilasciato uno ufficiale! La G Suite Administration Specialization!

G Suite Administration Specialization

Come dice il nome, non si tratta di un corso singolo, ma di una specializzazione. Su Coursera le specializzazioni sono una serie di corsi correlati ad un solo argomento. Non devi per forza seguirli tutti, ognuno di essi è indipendente e rilascia un certificato in pdf al suo completamento, anche condivisibile tramite link URL (puoi vedere come sono i certificati sulla mia pagina Linkedin, alla sezione Certificazioni).

In questo caso specifico, per completare la specializzazione devi seguire e completare tutte le verifiche dei seguenti 4 corsi:

  1. Introduction to G Suite
  2. Managing G Suite
  3. G Suite Security
  4. G Suite Mail Management

Come avrai intuito, i corsi sono in inglese ma hanno un format molto semplice da seguire e, essendo per lo più scritti (anche i pochi video hanno la trascrizione ad ogni modo), potrai facilmente tradurli direttamente nel tuo browser, nel caso il tuo livello di inglese non fosse sufficientemente elevato.

Ho trovato tutti i corsi molto più che utili e veramente ben fatti, non solo perché seguono una struttura graduale che ti guida passo passo nella configurazione, ma anche perché tutti gli esercizi sono pratici e ti permettono di sperimentare le varie configurazioni direttamente nella console di amministrazione di G Suite. Per far ciò, è quindi altamente consigliato non usare il dominio della scuola ma un dominio personale che già si possiede (o comprarne uno tramite Google) e attivare la versione di prova gratuita di 14 giorni di G Suite Enterprise da qui.

Devi stare un po’ attento con i tempi. La G Suite Administration Specialization, infatti, richiede circa un mese per essere completata (un corso a settimana), al costo di $ 44 mensili, che però pagherai solo dopo la settimana di prova gratuita, quindi potresti non riuscire a coprire tutto il tempo che ti serve con il periodo di prova di 14 giorni di G Suite (anche se è possibile completarla in meno tempo, dedicandole qualche ora in più).

Nessun problema, la soluzione è semplice:

  • Disattiva G Suite prima che scadano i 14 giorni e attiva una nuova prova su un altro dominio.
  • Segui la procedura guidata all’inizio di ogni corso della specializzazione per aggiungere le utenze con le quali effettuare gli esercizi.
  • Disattiva la sottoscrizione a G Suite anche per questo dominio una volta finito i corsi.

In alternativa, puoi continuare a seguire i corsi che ti servono senza fare le prove nella console di amministrazione, anche se ti consiglio vivamente di sperimentare con l’account di prova, perché imparerai praticamente ad impostare anche dei setting molto avanzati che ti risulteranno molto utili, specialmente nella gestione della sicurezza dell’ambiente G Suite, per gli amministratori, i docenti e gli studenti.

Vediamo adesso il dettaglio dei quattro corsi, così che tu possa decidere se seguirli tutti o solo alcuni di essi.

I corsi

Ognuno dei corsi seguenti è diviso in sezioni e alla fine di ogni sezione c’è una verifica (domande a risposta multipla). Hai tre tentativi ogni 8 ore per superare i quiz e dovrai superare il quiz di ogni sezione per completare il corso. Coursera suggerisce 15 ore a settimana di impegno ma, a seconda della tua esperienza, potrebbero volercene anche di meno per finire un corso.

Introduction to G Suite

Con il primo corso della serie imparerai a:

  • Configurare un account G Suite e accedi e navigare nella console di amministrazione.
  • Descrivere le proprietà chiave della directory di G Suite.
  • Gestire utenti, gruppi e risorse di calendario in G Suite.
  • Intraprendere attività comuni di gestione degli utenti.
  • Spiegare come una struttura organizzativa può essere utilizzata in G Suite per semplificare la gestione di utenti e servizi.
  • Descrivi i tipi di ruoli di amministratore disponibili in G Suite.
  • Utilizza il Centro assistenza di G Suite come ausilio alla gestione di G Suite.
Già questo primo corso ti fornisce molti degli strumenti di cui hai bisogno per partire con G Suite for Education, ma andando avanti le cose si fanno più interessanti.
Questo corso si concentra sui servizi principali di G Suite come Gmail, CalendarDriveDocs. Acquisirai familiarità con le varie impostazioni del servizio e imparerai come abilitarle per tutti o solo per un sottoinsieme dei tuoi utenti. Comprenderai Google Vault, il servizio di ediscovery di Google. Comprenderai i vari rapporti disponibili nella console di amministrazione e sarai in grado di cercare e filtrare le informazioni in questi rapporti. Infine vedrai come utilizzare più domini con G Suite e imparerai come aggiungere un nuovo dominio al tuo account. Obiettivi di apprendimento:
  • Abilitare e disabilitare i servizi di G Suite per diverse parti dell’organizzazione.
  • Configurare le impostazioni comuni per i servizi principali di G Suite come Gmail, Calendar, Drive e Documenti.
  • Comprendere le opzioni di gestione dei dispositivi mobili disponibili in G Suite.
  • Come utilizzare Google Vault per conservare, cercare ed esportare i dati della tua organizzazione.
  • Navigare e interpretare i rapporti dell’amministratore di G Suite e impostare gli avvisi dell’amministratore.
  • Spiegare le basi della gestione multi dominio all’interno di G Suite.

Alla fine di questo corso sarai in grado gestire in modo ottimale le risorse di G Suite all’interno della scuola, per fare in modo che ogni organizzazione (es. docenti, studenti) possa accedere ai contenuti appropriati.

G Suite Security

Il terzo corso è di livello più avanzato, ma non per questo non applicabile al contesto scolastico, anzi!

In questo corso ti concentrerai sui vari aspetti della sicurezza di G Suite, inclusi i criteri per le password utente e su come abilitare e applicare la verifica in due passaggi (2SV) per i tuoi utenti. Imparerai a conoscere le impostazioni di sicurezza delle applicazioni e capirai come autorizzare e bloccare l’accesso API al tuo account. Vedrai come G Suite possa essere facilmente integrato con una serie di applicazioni di terze parti predefinite. Conoscerai anche le opzioni SSO (Single Sign On) in G Suite. Infine, capirai come individuare i potenziali rischi per la sicurezza all’interno della tua organizzazione e imparerai come affrontarli utilizzando gli strumenti disponibili nella console di amministrazione.

Quest’ultimo aspetto, riguardante la sicurezza, è quello più rilevante per le scuole. Studenti e docenti devono essere sicuramente formati sulla sicurezza online, ma prima di tutto gli amministratori di G suite devono impostare la piattaforma in modo che le credenziali e le applicazioni siano al sicuro, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Un trucchetto che ho imparato, e subito applicato, è quello di avere un account per il mio ruolo di super-amministratore e uno per il mio ruolo di docente. Google ha preparato una check list sulla sicurezza, che puoi leggere qui.

Obiettivi di apprendimento:

  • Configurare le impostazioni di protezione utente predefinite di Google come criteri password e opzioni di recupero.
  • Comprendere le migliori pratiche per l’implementazione e l’applicazione della verifica in due passaggi nella propria organizzazione.
  • Comprendere le opzioni SSO disponibili ed essere in grado di identificare le differenze tra l’utilizzo di Google come provider di identità rispetto a un provider di terze parti.
  • Essere in grado di integrare applicazioni SAML aziendali basate su cloud nel tuo account G Suite utilizzando Google come provider di identità.
  • Scoprire come integrare le tue applicazioni conformi a LDAP in G Suite utilizzando il servizio Secure LDAP.
  • Limitare l’accesso a un servizio Google ad applicazioni affidabili per prevenire attacchi dannosi a tale servizio.
  • Gestisci G Suite Marketplace per la tua organizzazione per garantire che solo le applicazioni attendibili possano essere installate sui tuoi dispositivi.
  • Utilizzare i centri di sicurezza e di allarme per identificare e intervenire su problemi di sicurezza e privacy nella propria organizzazione.

G Suite Mail Management

G Suite Mail Management è il corso finale della specializzazione di amministrazione di G Suite. In questo corso imparerai come proteggere la tua organizzazione da attacchi di spam, spoofing, phishing e malware. Configurerai la Conformità e-mail e imparerai come implementare la prevenzione della perdita di dati (DLP) per la tua organizzazione. Comprenderai le opzioni di routing della posta disponibili e imparerai come autorizzare e bloccare i mittenti. Acquisirai inoltre familiarità con altre opzioni di posta come gateway inbound e outbound, archiviazione e-mail di terze parti su Vault.

Obiettivi di apprendimento:

  • Ottieni una conoscenza di base del Domain Name System (DNS) utilizzato su Internet ed essere in grado di identificare i tipi di record utilizzati da G Suite.
  • Essere in grado di implementare misure comuni di sicurezza della posta elettronica nei record DNS come SPF, DKIM e DMARC ed essere in grado di spiegare lo scopo di ogni misura.
  • Scoprire come proteggere i tuoi utenti da phishing in entrata e software dannoso (malware).
  • Scoprire come controllare quali funzionalità di accesso degli utenti finali sono disponibili per i tuoi utenti.
  • Scoprire come configurare whitelist di posta elettronica, blacklist ed elenchi di mittenti approvati per gestire meglio la consegna della posta e proteggere da spam, phishing e malware.
  • Comprendere le varie funzioni di conformità fornite in G Suite.
  • Ottenere una conoscenza di base delle opzioni di routing della posta disponibili come amministratore di G Suite.

In conclusione

Sei sei arrivato fino in fondo alla G Suite Administration Specialization, sei pronto a gestire la console di amministrazione al meglio, non soltanto nelle funzioni di base, ma anche in quelle più avanzate, riguardanti la sicurezza e la gestione delle applicazioni e delle email.

Ti consiglio vivamente di seguire questo corso, ti sembrerà molto più facile amministrare G Suite dopo averlo completato e, come al solito, se hai bisogno di una mano non esitare a contattarmi, sarò felice di aiutarti.

Buono studio!

Coursera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: