Dopo aver parlato abbondantemente di come effettuare la Federation tra Google Workspace e Office 365 (trovi la guida completa qui), adesso finalmente è anche possibile usare Teams direttamente da Google Calendar, in modo da generare direttamente un link alla riunione, che gli invitati potranno semplicemente cliccare per accedere.
Ormai tante scuole hanno adottato questa soluzione, che ho proposto ad agosto, per risolvere il problema dei collegi (e in generale delle riunioni, ad esempio di formazione) con più di 100 partecipanti e in generale per poter utilizzare queste due fantastiche piattaforme messe a disposizione delle scuole gratuitamente da Google e Microsoft.
Nel Google Workspace Marketplace è infatti disponibile una nuova estensione di Calendar che permette di creare il link ad una riunione su Teams direttamente all’interno dell’evento, in modo da poter invitare tramite email i docenti, cosa che non era possibile, almeno non facilmente, da Teams in quanto i record MX per la posta puntano verso Google.
Questo è il link per attivare l’estensione a livello di dominio
Una volta attivata l’estensione (con il vostro profilo amministratore di Google Workspace), e scelte le unità organizzative (potete sempre cambiarle dopo dalla console di Google Workspace), vi basterà creare l’evento in Calendar e, tramite il plugin che vedrete apparire nella barra laterale a destra in Calendar, aggiungere una riunione di Teams.
Badate bene che è necessario che sia voi che gli invitati abbiano un account Microsoft, quindi il componente, che è sicuramente comodo, non vi dispensa dal fare la federation.
Ho girato un breve video, uno dei primi della serie Admin Tips, un nuovo progetto collegato alle Expert Hours, di cui vi parlerò in seguito.
Non dimenticate di mettere un like al video e iscrivervi al mio canale YouTube!
Ho già testato che se il link viene usato all’esterno del dominio l’utente finisce in sala d’attesa.
Provate a fatemi sapere che ne pensate usando il modulo di contatto o commentando l’articolo.
A presto con nuovi consigli e soluzioni per la didattica digitale!
©Google and Google Workspace apps are trademarks of Google LLC and this site is not endorsed by or affiliated with Google in any way.