Skip to main content

L’IA come tutor di scrittura

Tra le attività più significative e, credo, pioneristiche, che ho sperimentato con i miei alunni di prima lo scorso anno, c’è sicuramente il laboratorio di scrittura creativa con l’Intelligenza Artificiale.

L’idea di fondo, che avevo accennato anche in questo articolo pubblicato sulla rivista Bricks, è quella di usare i chatbot potenziati dall’IA generativa, nel caso specifico ChatGPT, come tutor di scrittura creativa, per aiutare gli studenti a correggere le loro bozze, fornire idee per superare il blocco dello scrittore e inoltre, come membro “esperto”, che aiuta a raggiungere il risultato di apprendimento e il successo del gruppo non facendo le cose al posto degli studenti, ma suggerendo strategie e dando consigli stilistici.

Infine, i gruppi hanno utilizzato Midjourney per generare immagini coerenti con il loro racconto, riflettendo sui filtri di questi modelli generativi e lavorando sui prompt per ottenere immagini sempre più vicine alle loro intenzioni (alcune di queste sono nella copertina di questo articolo).

É stato un lavoro molto elaborato, che ha richiesto circa un mese di tempo, lavorando in classe, con gli studenti divisi in gruppi, utilizzando le metodologie dello storytelling e del cooperative learning, ma potenziandole con l’IA.

Infine, i ragazzi hanno montato gli elaborati con Book Creator, confezionando dei racconti illustrati.

Il pdf gratuito sul sito di Zanichelli

L’attività è piaciuta molto all’editore Zanichelli che mi ha chiesto di preparare una lezione in cui potessi illustrare tutto il processo: gli obiettivi di apprendimento, le competenze sviluppate, le metodologie adottate, gli strumenti e le strategie di valutazione.

Quindi ho elaborato una lezione completa in cui spiego passo passo come replicare in classe questa esperienza e l’editore l’ha appena pubblicata sul suo portale, rendendola scaricabile in pdf gratuitamente per tutti!

Prima di darti il link, voglio solo aggiungere che mi farebbe molto piacere ricevere un feedback sulla lezione e sapere se l’hai provata in classe e con quali risultati.

Per contattarmi, ti basta seguirmi sul mio profilo Facebook pubblico.

La lezione in pdf scaricabile è disponibile QUI.

Spero ti sia utile!

Sostieni il mio lavoro!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio nuovo catalogo!

Un caffè al prof!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.