Skip to main content

Nuove funzionalità di Chrome

Ultimamente ho aggiornato la mia guida su come attivare correttamente un account Google Workspace, separando i profili Chrome, inserendo un pratico tutorial realizzato con iorad.

Il tutorial è molto utile a docenti, studenti e genitori ed infatti molte scuole lo consigliano ai loro utenti, in modo da evitare dal principio i problemi di conflitto account. Lo potete trovare qui.

Se Google Chrome è dunque il tuo browser preferito, in questo articolo ti mostro tre nuove interessanti funzionalità da poco aggiunte, che renderanno l’esperienza di navigazione ancora più piacevole ed interattiva.

1 – Link al testo evidenziato

Con questa nuova funzionalità è possibile ricavare un link che punti direttamente ad una parte del testo che si sta evidenziando su una qualsiasi pagina web. Molto utile quando si vogliono indirizzare gli studenti ad una parte del testo di una pagina molto grande.

2 – Ricerca nelle schede

Se come me, dopo un po’ di tempo su Chrome, vi trovate con decine di schede aperte, la funzionalità di ricerca delle schede vi risulterà molto utile. Basta cercare la freccetta in alto a destra nel browser.

3 – Cambiare sfondo e colore di Chrome

Questa funzionalità è tra le mie preferite, avendo infatti innumerevoli profili Chrome, poterli distinguere con colori diversi è essenziale!

Gli sfondi sono molto gradevoli e ce ne sono di tutti tipi. Per attivarli, basta andare su una nuova scheda e cliccare Personalizza Chrome.

Tutorial interattivo!

Come faccio spesso, per mostrarvi in azione queste funzionalità, ho realizzato un tutorial interattivo con iorad:

Puoi trovare altre funzionalità di Chrome qui.

Non dimenticare di supportare il mio lavoro gratuito condividendo l’articolo e iscrivendoti alla mia newsletter (nel piè di pagina del sito)!

Se invece vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio catalogo di corsi e richiedi un preventivo.

Grazie.

©Google and Google Workspace apps are trademarks of Google LLC and this site is not endorsed by or affiliated with Google in any way.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.