Skip to main content

Intervista a Radio SP30

Martedì 17 gennaio 2023 alle ore 21.00 sarò ospite in collegamento del programma I care di Michele Volgarino su Radio SP30. Si tratterà di una piacevole e intensa chiacchierata su come l’Intelligenza Artificiale stia cambiando le nostre vite e le implicazioni didattiche che questa tecnologia in rapido sviluppo sta avendo e continuerà ad avere nel prossimo futuro.

Se mi segui, saprai che sono stato uno dei pionieri dell’introduzione dell’intelligenza artificiale a scuola, sulla quale ho iniziato a lavorare nel 2021 realizzando i miei primi chatbot, utilizzati da più di 4000 studenti. Ne ho parlato in più interventi, senza tralasciare gli aspetti etici e sviluppando degli appositi corsi entrati da quest’anno nel mio catalogo di formazione per le scuole  e su Scuola Futura per il polo STEAM di Cuneo.

Ho avuto modo di seguire il programma I Care, che ha avuto tanti ospiti d’eccezione appartenenti al mondo dell’istruzione (l’ospite dell’ultima puntata è stato il DS Alfonso D’Ambrosio), e ne ho apprezzato molto il formato tipicamente radiofonico che riesce a integrare la discussione su tematiche serie e complesse con la buona musica e un’atmosfera rilassata. Non ti nascondo anche un po’ di emozione visto che non sono abituato alle interviste, anche se devo dire che dopo l’esperienza con Michele Trabucco, che ho raccontato qui, ho apprezzato il formato, che mi permette di esprimermi meglio. Difficilmente uso i social per esporre la mia idea di insegnamento, è una modalità di confronto a volte troppo impersonale e può sfociare nel tossico, mi trovo molto più a mio agio con la conversazione orale.

Oltre alla tematica scelta, avrò modo anche di parlare un po’ di me, della mia esperienza di vita, della multipotenzialità e di progetti futuri.

Non ti anticipo altro ma ti aspetto martedì 17 gennaio alle 21, così potrai anche scoprire le 5 canzoni che mi rappresentano che ho scelto, come da tradizione della trasmissione.

Il link alla trasmissione, che sarà IN DIRETTA, è questo.

Registrazione

La registrazione dell’intervista è disponibile a questo link.

Sostieni il mio lavoro!

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso di formazione per la tua scuola, dai un’occhiata al mio nuovo catalogo!

Un caffè al prof!

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.