Skip to main content

Dato il successo di questo articolo e di quello sui notebook e i tanti consigli che i colleghi mi chiedono sull’acquisto di dispositivi elettronici, l’ho completamente aggiornato, rimuovendo i link non più funzionanti e i prodotti che non sono più acquistabili con la Carta del Docente e inserendo prodotti nuovi e aggiornati.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023.

Tablet da acquistare con la Carta del Docente

Da quando sono piccolo, visto il mio essere intrinsecamente nerd e smanettone con i dispositivi (ho smontato e rimontato il mio primo PC a 9 anni), amici, parenti, colleghi, vicini ecc. mi chiedono consigli su cosa comprare. Per questo, ho deciso di inaugurare una rubrica di “consigli per gli acquisti” per docenti e studenti o per chiunque abbia la necessità di comprare un nuovo PC, un tablet o un dispositivo per lavorare o fare didattica. Vista la recente riattivazione, in questo articolo partiamo dai consigli (digitali) per gli acquisti con una selezione di tablet da acquistare con la  Carta del docente 2023/24, solitamente il dispositivo più gettonato vista la fascia di prezzo. Se invece cerchi un notebook, dai un’occhiata a questo articolo.

Lo scorso anno ho accumulato due annualità pertanto feci un bell’acquisto. Vuoi sapere cosa comprai? Leggi tutto l’articolo!

Ti ricordo che per acquistare con la Carta del Docente devi recarti sul sito, entrare con lo SPID e generare un buono del valore massimo disponibile o del valore del dispositivo che vuoi acquistare.

Tablet

Di solito i colleghi mi fermano tra i corridoi o mi scrivono chiedendomi nello specifico un tablet adatto ai docenti da acquistare con la Carta del docente. Ho preparato delle tabelle comparative di tablet di fascia alta, media e bassa, in modo che tu possa decidere quello più adatto alle tue esigenze. Sotto le tabelle troverai anche le mie considerazioni.

Ho selezionato soltanto tablet che puoi acquistare con la carta del docente, pertanto ti basterà cliccare sull’immagine per aprire la pagina relativa di Amazon e completare l’acquisto.

Tablet di fascia media

Partiamo dai tablet di fascia media da acquistare con la carta del docente, visto che sono quelli che rientrano più o meno nell’importo del bonus.

Con penna!

Con Windows

Ottima risulozione

Diversi colori

Nome

Immagine

Schermo

11 pollici

10,5 pollici

10,9 pollici

10,2 pollici

RAM

8 GB

8 GB

6 GB

3 GB

Archiviazione

256 GB

128 GB

256 GB

64 GB

Sistema Operativo

Android 12

Windows 11

IOS 16

IOS 14

Peso

503 grammi

540 grammi

477 grammi

910 grammi

Note:

Sono tutti tablet di ottima qualità, con qualche differenza non trascurabile in termini di memoria RAM, che è un parametro da tenere sempre in considerazione.

Se sei orientato verso Apple, dai un’occhiata ai due iPad proposti, entrambi molto performanti. A differenza del Samsung proposto, i due Apple non hanno la penna e considera che gli accessori Apple costano parecchio (originali, ma sotto ti consiglierò qualcosa di compatibile e più economico).

Se puoi aggiungere qualcosina io ti consiglierei il Samsung Galaxy Tab S8, con S Pen inclusa, perfetta per scrivere e disegnare, una fotocamera quadrangolare da 12MP e la comoda modalità multischermo che ti consente di regolare grandezza, posizione e numero di finestra, molto utile quando fai lezione e hai più app aperte. Se vuoi restare nel budget del bonus, anche S7 è un’ottima alternativa, le differenze non sono molte. Considera che adesso è disponibile il modello S9 (di cui parlerò dopo), quindi S8 costa di meno rispetto ad un anno fa.

Se infine preferisci replicare l’esperienza Windows del tuo PC su tablet, allora prendi il Surface, aggiungendo la tastiera.

Tablet di fascia alta

Se come me hai conservato due annualità, questi tablet di fascia alta sono l’ideale sia per insegnare che per prestazioni performanti di video e app.

Con penna!

Con penna

Potente Chip M2

AppleCare+

Nome

Immagine

Schermo

12,4 pollici

14,6 pollici

11 pollici

10,9 pollici

RAM

8 GB

12 GB

8 GB

6 GB

Archiviazione

256 GB

256 GB

128 GB

64 GB

Sistema Operativo

Android 12

Android 13

IOS

IOS

Peso

567 grammi

737 grammi

468 grammi

458 grammi

Note:

Le prestazioni di questi tablet sono veramente elevate, di gran lunga superiori a quanto normalmente necessario nella quotidiana pratica didattica, a meno che tu non abbia necessità particolari. Pertanto, se hai deciso di fare un investimento su un dispositivo di questa fascia i quattro dispositivi nella tabella sono tutti delle ottime scelte.

Il Samsung Galaxy Tab S9+ è quanto di meglio si possa desiderare in ambito Android, ottimo per scrivere, disegnare, registrare, fare videochiamate e aprire più app grazie alla modalità Multischermo. La S Pen è inclusa, la tastiera no, ma ne esistono tante anche compatibili che fungono da cover e non costano molto. Ho lasciato anche S8 perché è ancora un’ottima scelta e costa un po’ di meno, valuta tu se aggiungere qualcosa per prendere l’ultimo modello oppure possa bastare.

Infine, se il tuo cuore è con la Mela, iPad Pro del 2022 e iPad Air 2022 hanno un display con colori realistici e brillanti, una batteria che dura molto, la porta Thunderbolt per collegarlo direttamente ad uno schermo esterno, un audio niente male. Resta sempre il fatto che penna e tastiera vanno comprate a parte e costano un po’ anche se ci sono dei prodotti compatibili. Lo scorso anno presi un iPad Pro 12,9″, aggiungendo qualcosina, ma sono molto soddisfatto dell’acquisto.

Tablet fascia medio-bassa

Infine, se nella scelta del tuo tablet da acquistare con la carta del docente desideri risparmiare qualcosina, magari per comprare un bel corso di formazione (come il mio su Adobe Creative Cloud Express!), i seguenti tablet sono un buon compromesso. Se il tuo intento è usare Google Workspace o Office 365 per assegnare e correggere compiti, il registro elettronico e qualche app, questi tablet svolgono egregiamente il loro dovere.

Economico!

Potente!

Lunga durata della batteria

Buona grafica!

Nome

Immagine

Schermo

10,6 pollici

12,4 pollici

10,4 pollici

10,2 pollici

RAM

4 GB

6 GB

4 GB

6 GB

Archiviazione

128 GB

128 GB

128 GB

64 GB

Sistema Operativo

Android 12

Android 11

Android 12

IOS

Peso

465 grammi

608 g

465 grammi

497 grammi

I Samsung Galaxy Tab S7 e S6 sono ad un prezzo stracciato al momento e hanno la S Pen, e l’Apple iPad 2021 nella versione da 64 GB, un po’ meno capiente in termini di memoria ma ad un prezzo veramente interessante se hai deciso di puntare sul mondo Apple.

In questa sezione ho scelto solo tablet ottimi per lavorare ma che ti consentiranno di risparmiare qualcosa sulla Carta del Docente, ad esempio per compare il mio nuovo libro!

Accessori

Come ti dicevo, alcuni tablet richiedono accessori come penna e tastiera a parte, per questo ho ricercato i più comuni per te, ecco la lista:

Conclusioni

Spero con questo articolo di aver fugato i dubbi che potessi avere nell’acquisto di un nuovo tablet. Quando bisogna comprare un nuovo dispositivo anche io sono molto indeciso e faccio prima tante ricerche per valutare aspetti e recensioni. Pertanto sono lieto i aver fatto il lavoro per te in modo che tu possa scegliere il tuo nuovo magnifico tablet per insegnare.

Considera che le offerte che ho selezionato sono fino ad esaurimento scorte e sono tutte acquistabili con la Carta del Docente, quindi affrettati se vedi un dispositivo di tuo interesse, prima che siano terminati tutti i pezzi a disposizione.

Se vuoi che faccia altre ricerche su altri dispositivi fammelo sapere nei commenti all’articolo o ai miei post sui social.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi compiere le seguenti semplici azioni per sostenere il mio lavoro:

Non hanno nessuno costo per te ma un grande valore per me!

Se vuoi organizzare un corso per la tua scuola, dai un’occhiata al mio catalogo.

Se invece vuoi supportare la creazione di contenuti con una piccola donazione tramite PayPal, puoi farlo cliccando il pulsante.

Grazie!

Questo articolo contiene link di affiliazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.